L’Holter ECG e l’Holter Pressorio sono due strumenti diagnostici non invasivi che permettono di monitorare rispettivamente l’attività elettrica del cuore e la pressione arteriosa per un periodo prolungato, solitamente 24 o 48 ore e in casi selezionati anche per più giorni. Questi dispositivi portatili vengono posizionati sia in ambulatorio, sia a domicilio, e svolgono la loro funzione nel periodo previsto, consentendo al paziente di svolgere le normali attività quotidiane mentre i dati vengono registrati.
Holter Cardiaco
L’Holter Cardiaco, noto anche come Cardiaco dinamico secondo Holter, registra l’attività elettrica del cuore utilizzando un piccolo dispositivo indossabile simile a un registratore. Il dispositivo viene collegato al torace tramite elettrodi adesivi e registra continuamente il ritmo cardiaco per il periodo di monitoraggio.
Indicazioni per l’Holter Cardiaco:
• Valutare aritmie cardiache (irregolarità del battito cardiaco) come battiti cardiaci accelerati (tachicardia), battiti cardiaci rallentati (bradicardia), battiti cardiaci anomali (extrasistoli) o anomalie dell’attività elettrica del cuore come nella fibrillazione atriale.
• Monitorare l’efficacia dei farmaci antiaritmici, nei pazienti in cui sia stata iniziata una terapia in seguito al riscontro di turbe della conduzione elettrica del cuore (come nei casi precedenti).
• Valutare il dolore toracico di origine incerta.
• Studiare la correlazione tra i sintomi e l’attività cardiaca.
• Valutare la prognosi in pazienti con cardiopatia.
Holter Pressorio
L’Holter Pressorio registra le misurazioni della pressione arteriosa a intervalli regolari (tipicamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte) per 24 o 48 ore. Il dispositivo è composto da un braccialetto gonfiabile, come il braccialetto che si usa per misurare la pressione abitualmente, collegato a un piccolo registratore.
Indicazioni per l’Holter Pressorio:
• Valutare l’ipertensione arteriosa, in particolare se è di difficile controllo o episodica.
• Valutare il rischio di ictus o malattie cardiache.
• Monitorare l’efficacia dei farmaci antipertensivi.
• Studiare la correlazione tra i sintomi e la pressione arteriosa.
• Valutare la “pressione arteriosa bianca”, ovvero un aumento della pressione arteriosa che si verifica solo in ambito ambulatoriale.
Come funziona il monitoraggio?
Sia per l’Holter ECG che per l’Holter Pressorio, un medico o un infermiere istruiranno il paziente su come utilizzare il dispositivo e registrare i dati. Il dispositivo verrà applicato al paziente e il paziente potrà quindi tornare a casa e svolgere le normali attività quotidiane. Al termine del periodo di monitoraggio, il dispositivo verrà restituito e i dati verranno analizzati da un medico.
A domicilio?
Per i pazienti con ridotta mobilità e grandi anziani, presso MedicalCenter San Giuseppe è possibile prenotare l’esame interamente a domicilio.
Non sarà più necessario quindi recarsi presso l’ambulatorio per il posizionamento del dispositivo, ma sarà il personale di MedicalCenter San Giuseppe a recarsi direttamente presso di Voi, imposterà il dispositivo e avvierà la registrazione.