SPECIALITà > chirurgia bariatrica

CHIRURGIA BARIATRICa

Tutte le specialità:

Presso l’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica di MedicalCenter San Giuseppe a Voghera è possibile iniziare il percorso di cura dell’Obesità Severa che porterà il paziente all’Intervento Chirurgico.

L’Obesità è una patologia cronica in costante e preoccupante aumento, soprattutto tra le fasce d’età più giovani. Viene spesso confusa con un “problema” di carattere estetico, tuttavia è una patologia evolutiva che porta nel tempo a diverse complicanze mediche che riducono notevolmente la qualità di vita del paziente, ed in alcuni casi anche le aspettative di vita vera e propria.

Gli specialisti coinvolti nel trattamento dell’Obesità e nella definizione di un programma e trattamento chirurgico si occupano di valutare il paziente a 360°: Visita Chirurgica, Visita Nutrizionale e Visita Psicologica. Durante le visite vengono illustrati al paziente i rischi ed i benefici legati all’intervento chirurgico ed alla perdita di peso.

Scopo della visita chirurgica è anche quello di approfondire lo stato di salute del paziente per poter trovare eventuali patologie legate all’obesità ed in fase di scompenso (ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca, diabete mellito, apnee notturne, ecc.) e che possono essere rischiose per la riuscita dell’intervento chirurgico.

Successivamente alla Chirurgia Bariatrica, raggiunta una stabilità del calo ponderale, può essere presa in considerazione la Chirurgia Plastica Ricostruttiva post Bariatrica.

I nostri Specialisti eseguono:

La visita per la chirurgia bariatrica è una valutazione medica effettuata prima e dopo un intervento chirurgico per il trattamento dell’obesità. Il medico valuterà lo stato di salute generale del paziente, discuterà le opzioni chirurgiche disponibili e stabilirà il piano di trattamento più adeguato.

La visita nutrizionale bariatrica è una valutazione effettuata prima e dopo di un intervento chirurgico per il trattamento dell’obesità. Il nutrizionista valuterà le abitudini alimentari del paziente, i suoi obiettivi nutrizionali e discuterà gli adeguamenti dietetici necessari per supportare la perdita di peso e la gestione del peso a lungo termine dopo la chirurgia bariatrica. Questo include la valutazione delle esigenze nutrizionali, la pianificazione dei pasti e l’educazione sulla sana alimentazione.

La visita psicologica bariatrica è una valutazione effettuata prima e dopo di un intervento chirurgico per il trattamento dell’obesità. Lo psicologo valuterà lo stato emotivo del paziente, discuterà le aspettative e le preoccupazioni del paziente in relazione alla chirurgia bariatrica e aiuterà a preparare il paziente per i cambiamenti significativi nella vita che potrebbero seguire l’intervento chirurgico. Questo comprende la valutazione delle motivazioni per la perdita di peso, la gestione dello stress e la preparazione alla gestione a lungo termine del peso.

Durante la Prima Visita di Chirurgia Bariatrica viene approfondito lo stato di salute complessivo del paziente, in vista dell’intervento chirurgico. L’Obesità è una patologia le cui complicanze nel tempo portano a sviluppare diverse malattie che vengono spesso sottovalutate e che pertanto possono richiedere degli accertamenti ulteriori e degli adeguamenti di terapia, prima dell’intervento.

In alcuni casi, il Chirurgo Bariatrico, a completamento della visita, può richiedere:

Articoli che potrebbero interessarti:

I nostri professionisti

Dr.ssa Stefania Martorana

Chirurgia bariatrica

Istituto Clinico Humanitas – MI

Dr.ssa Sara Battezzato

Psicologia, Scienze della Nutrizione, Chirurgia Bariatrica

Fondazione Don Gnocchi – PV

Dr. Carlo Biale

Prenota una visita ora!

Richiedi maggiori informazioni

Non esitare a contattatarci per qualunque necessità. Spiegaci la tua situazione o la tua necessità e verrai ricontattato entro 12h.