Al momento stai visualizzando Agrumi: benefici e proprietà!
Assortment, citrus fruits, in a basket, close-up, top view, no people,

Agrumi: benefici e proprietà!

Gli agrumi, frutti tipici della stagione invernale, possiedono delle proprietà benefiche per il nostro organismo, grazie alle numerose vitamine e sali minerali che contengono.

Non a caso, anche nell’antichità gli agrumi venivano consumati per le loro proprietà terapeutiche.

Hanno composizioni differenti ma, in generale, tutti gli agrumi contengono molta acqua, in una percentuale tra l’80 e il 90%, oltre agli acidi organici, in particolare l’acido citrico.

Inoltre sono ricchi di minerali, tra i quali il calcio, il potassio, il magnesio e il ferro, oltre a numerose vitamine, in particolare la C che è presente in grande quantità, ma anche la niacina, la A e diverse vitamine del gruppo B.

Infine, gli agrumi contengono gli zuccheri, principalmente fruttosio, ma in generale hanno un apporto calorico basso, compreso tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto.

I benefici degli agrumi e le loro proprietà terapeutiche

Grazie alle sostanze contenute, gli agrumi, hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche, aiutano la digestione e rafforzano il sistema immunitario.

Ecco le principali proprietà:

–  Aiutano a combattere i malanni di stagione: grazie all’alta percentuale di vitamina C, il consumo di agrumi aiuta a prevenire e combattere raffreddore, tosse, mal di gola, influenza ma anche gengiviti, stomatiti, malattie infettive;
–  Contengono la vitamina A, utile per gli occhi e la vista, mentre le vitamine del gruppo B contrastano la spossatezza e la niacina regola il metabolismo.
–  Aiutano la diuresi: l’elevato contenuto di acqua e di potassio aiuta il mantenimento di un buon equilibrio idro-salino nel nostro organismo, favorendo l’azione diuretica e il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare;
–  non contengono un’alta concentrazione di fibre rispetto ad altri frutti, ma contengono la pectina, una fibra solubile che ha moltissime proprietà: aumenta il senso di sazietà, rallenta la digestione, modula l’assorbimento delle sostanze nutritive, regola l’intestino, contribuisce alla formazione di vitamine e aiuta anche il sistema immunitario;

Le proprietà specifiche di alcuni agrumi

Alcuni agrumi hanno delle proprietà specifiche che li differenziano dagli altri.

  • I mandarini, ad esempio, sono ricchi di calcio e dunque sono utili per ossa e denti; contengono anche il bromo, una sostanza che ha proprietà rilassanti e calmanti.
  • L’arancia, invece, aiuta a contrastare le vene varicose se viene mangiata fresca;
  • I semi di pompelmo hanno un’azione antibiotica e non danneggiano la flora batterica né il sistema immunitario.
  • Il bergamotto viene utilizzato negli integratori per contrastare il colesterolo.

    Bisogna considerare però alcune controindicazioni:
  • il pompelmo, ad esempio, può interferire con il metabolismo di alcuni farmaci, in particolare gli ipotensivi, dunque in alcuni casi il suo consumo è sconsigliato.
  • Chi soffre di gastrite e reflusso, invece, dovrebbe evitare o comunque limitare il consumo di agrumi,
  • I diabetici e iperglicemici dovrebbero fare attenzione in particolare ai mandarini, perché contengono molti più zuccheri rispetto agli altri agrumi.

Fatta eccezione per questi casi particolari, però, il consumo regolare degli agrumi è fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute.