Al momento stai visualizzando Colonna vertebrale, mal di schiena e dolore ricorrente del rachide.

Colonna vertebrale, mal di schiena e dolore ricorrente del rachide.

Neurochirurgia e patologie del rachide: scopriamo la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale e della colonna vertebrale.

Ma cosa trattiamo in neurochirurgia?
In particolar modo patologie che interessano il cervello, il midollo spinale, i nervi periferici. È un ambito vasto e complesso, che richiede competenze specifiche e sempre aggiornate.

Tra queste hanno particolare rilevanza le patologie del rachide (colonna vertebrale), struttura vitale per il nostro corpo e il sistema nervoso.

Il cosiddetto “mal di schiena” è molto spesso sottovalutato e considerato un aspetto fastidioso occasionale, che si risolve con qualche farmaco. In realtà molto frequentemente è di tipo ricorrente: capita magari dopo uno sforzo la prima volta e da quel momento periodicamente si ripresenta. Altre volte non si riconosce un “momento iniziale”, ma si sa che periodicamente ritorna, magari con interessamento anche delle gambe (formicolii, scosse, instabilità, difficoltà alla deambulazione).

Il “mal di schiena” può essere infatti dovuto a diversi motivi, che hanno ottimi risultati terapeutici attraverso trattamenti specifici neurochirurgici:

  • Ernia del Disco: Quando i dischi spinali si spostano dalla loro posizione normale, possono causare dolore e pressione sui nervi spinali.
  • Stenosi Spinale: Questa è una condizione in cui il canale spinale si restringe, mettendo pressione sulla colonna vertebrale e sui nervi.
  • Tumori del Rachide: Sfortunatamente, il rachide può essere colpito da tumori benigni o maligni che richiedono intervento chirurgico.
  • Traumi Spinali: Incidenti o lesioni possono causare danni alla colonna vertebrale, e qui entriamo in gioco per riparare danni e ripristinare la funzione.
  • Chirurgia del Dolore Cronico: Quando il dolore cronico al rachide non risponde a trattamenti non invasivi, la neurochirurgia può offrire soluzioni.

La buona notizia è che la neurochirurgia è all’avanguardia grazie a tecnologie avanzate come la neuroendoscopia, la navigazione intraoperatoria e la chirurgia robotica. Queste tecniche consentono interventi più precisi e minimamente invasivi per il massimo beneficio del paziente.

La nostra missione è quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo il dolore e ripristinando la mobilità.

Presso MedicalCenter San Giuseppe, è possibile eseguire visite neurochirurgiche approfondite per le patologie della Colonna Vertebrale con la dott.ssa Carla Anania, neurochirurga dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (clicca qui per prenotare un appuntamento).

Carla Daniela Anania – MioDottore.it